Fashion

Come pulire le scarpe in pelle, in gomma e in tela, i prodotti specifici e come usarli.

Tantissime volte ci sarà capitato di sentire il bisogno o di avere l’esigenza di pulire le nostre scarpe. Anche le persone più attente, col tempo, potrebbero sporcare involontariamente le proprie sneakers, soprattutto se usate spesso e se sono di colori chiari. Nei casi più fortunati basterà passare un panno umido per togliere qualche segno di polvere o di sporco, ma come fare se le macchie non vengono via così facilmente?

Bisogna capire che tipo di materiale stiamo per trattare, perché spesso capita che nonostante si voglia migliorare la situazione e pulire, in realtà si peggiori solo la condizione delle nostre scarpe.

L’unica regola da seguire sempre è quella di essere delicati e di muoverci lentamente, senza troppa fretta.

Come pulire le scarpe in pelle

Le scarpe in pelle sono le più semplici da pulire, soprattutto se si tratta di pelle liscia. Si possono usare sia metodi fai-da-te che i più professionali. Innanzitutto, si deve passare un panno umido per togliere tutte le tracce di sporco o aloni rimovibili facilmente.

Uno dei metodi più semplici è quello di usare un pezzetto di cotone, ovatta, o anche un dischetto in bambù e passare un po’ di latte detergente sulla scarpa. In questo modo si dovrebbero disincrostare tutte le macchie.

Attenzione, però. Prima di andare spediti cerchiamo sempre di provare il prodotto su una piccola superficie della scarpa, così che se dovesse dare reazioni non gradite ci possiamo fermare subito.

Un metodo più professionale, invece, è formato da due fasi: la prima consiste nell’usare lo spray per il lavaggio a secco (acquistabile online), per rimuovere tutti i residui di sporco e passare una spazzola su ogni centimetro della scarpa.

Successivamente, dopo aver aspettato qualche ora, controllare il risultato. Se non ci soddisfa, ripassare nuovamente.

Qualora le nostre scarpe dovessero presentare un colore smorto o mancanza di ‘vernice’, allora si potrebbe considerare l’opzione di comprare una crema per pelle del colore della nostra scarpa e ripassarlo su tutta la superficie.

Come pulire le scarpe in gomma

Le scarpe in gomma sono difficili da pulire, spesso più si cerca di strofinare la macchia e più questa si spande invece di scomparire.

Se le scarpe in gomma sono bianche, poi, si noterà ancora di più questa discromia molto antiestetica. Come fare, quindi, a pulire le scarpe di gomma?

Un paio di scarpe in gomma nera da ginnastica

Anche in questo caso esistono sia metodi domestici che professionali. I primi, appunto, sono molto semplici. Basterà conservare uno spazzolino, oppure comprarne uno nuovo, e spazzolare con del dentifricio sulla parte in gomma della scarpa. Pian piano vedremo tutti gli aloni andarsene. Un altro metodo può essere quello di fare una pasta formata da bicarbonato di sodio e acqua, in relazione 2:1 (la quantità d’acqua dev’essere la metà del bicarbonato), e passarla sulla parte in gomma sempre con uno spazzolino o con la parte morbida di una spugna.

Il metodo più professionale è da utilizzare quando le scarpe sono invecchiate parecchio. La gomma, stando molto tempo al sole, potrebbe ingiallirsi, e a questo non si può porre rimedio con un semplice dentifricio.

Bisognerà acquistare uno smacchiatore apposito, su internet, per togliere il giallo.

Come pulire le scarpe in tela

Le scarpe in tela sono le più facili da pulire qualora si sporcassero, perché vanno usate esattamente come se fossero vestiti. Grazie a uno smacchiatore o a un detersivo per delicati in un secchio d’acqua, usciranno come nuove. Tantissime persone le lavano anche in lavatrice, ma in questo caso bisogna stare attenti a non impostare un lavaggio ad alte temperature, altrimenti si potrebbe sciogliere la colla che tiene unite tutte le parti della scarpa.

Un paio di scarpe bianche in tela stile Converse

Inoltre le scarpe in tela, come le Converse o le Vans, hanno sempre una parte in gomma, che andrà pulita come abbiamo descritto sopra.

Bisogna stare molto attenti quando si puliscono le scarpe personalizzate. Usando solventi troppo aggressivi potremmo rovinare tutti i disegni e gli accessori aggiuntivi e rovinare l’effetto che abbiamo cercato inizialmente.

Una volta fatto attenzione a questo, le nostre scarpe torneranno cool esattamente com’erano prima.