Articles, Fashion, Curiosità

Legame a doppio filo tra piede e cuore.

Oltre ai combat boots con lacci e borchie in pelle o le all star stivaletto con lacci, ci sono dei modelli lace up scamosciati più chic ed eleganti, imperdibili dell’Autunno Inverno 2021.

Ritorno alle francesine

Le francesine sono tornate a sfilare in passerella per i più grandi marchi come Dolce&Gabbana, Ralph&Russo, Celine, Giorgio Armani eccetera.

Il nome “francesine” e la declinazione “parigine”, deriva dalle dame di Versailles del Settecento che indossavano delle calzature dotate di lacci, poi ribattezzate “Oxford” in riferimento agli studenti universitari che le utilizzavano per andare a scuola nell’Ottocento rappresentando il simbolo dello stile borghese.

Dolce e Gabbana hanno portato sulla passerella francesine in pelle con stampa di coccodrillo o pizzo da indossare con gonne lunghe, tubini e look romantici. Difatti la tendenza che accompagnerà questo autunno inverno 2021 sarà proprio questa. Mise romantiche da sdrammatizzare e rendere meno noiose con anfibi di pelle e borchie, plateau e carrarmati.

Royal look e stringati

A 48 anni la regina di Spagna, Letizia, ha deciso di sorprendere tutti rinunciando al suo abituale tacco 12 e presentandosi con uno stivaletto stringato. Da quando è iniziata la pandemia anche lei ha iniziato a cambiare e prediligere scarpe più comode. Argomento di cui abbiamo trattato anche qui.

Gli esperti dicono che è la prima volta che Letizia indossa uno stivaletto stringato ad un evento istituzionale. Una ladylike di ultima generazione!

Il prossimo passo sarà una maxi platform?

A proposito di Platform e lacci…

Per la stagione autunno inverno 2021 infatti, non mancano le maxi platform e i carrarmati.

Semplici total black oppure decorati ed arricchiti con fibbie o borchie. Questi modelli rappresenteranno un passe-partout perfetto per donare carattere, grinta e personalità. Versatili e abbinabili a qualsiasi cosa, ma soprattutto adatti in ogni occasione.

Però attenzione, ci sono 4 errori da evitare assolutamente quando li indossiamo:

  1. Infilarvi i pantaloni all’interno a tutti i costi. Sbagliatissimo e bruttissimo da vedere.
  2. Allacciarli troppo stretti. Oscenità. Creerebbero un dislivello tra gamba e scarpa a discapito della silhouette.
  3. Scegliere un modello con gambale alto se si è basse. No. Taglierebbero totalmente la lunghezza della gamba.
  4. Scegliere un modello che arrivi alla caviglia se si è formose. Si e no. Meglio sicuramente scegliere una scarpa più alta che affini il fisico.

Welcome back moda grunge e underground!
Ci sei mancata.